giovedì 22 settembre 2011

L'isolamento della Basilicata

Stazione ferroviaria di Metaponto
La linea ferroviaria Battipaglia - Metaponto è l’asse portante del sistema ferroviario regionale Lucano.
Funge da cerniera tra la linea tirrenica, e la linea jonica, attraversando trasversalmente l'intero territorio lucano, interconnettendosi con il porto di Taranto, consentendo un collegamento diretto tra il Lazio e la Campania, verso la Basilicata e la bassa Puglia.

L’intero tracciato, mostra caratteristiche

planoaltimetriche varie e critiche, presenza di gallerie, una notevole tortuosità e pendenza(le velocità commerciali sulla Salerno – Potenza Inferiore e sulla Potenza Inferiore –Metaponto, sono rispettivamente di 55 km/h ed di 76 km/h), a danno dei tempi di percorrenza, infatti è lunga circa 218 km e con tempi di percorrenza di circa 3 ore.

Per il miglioramento delle prestazioni di servizio, l'elettrificazione della linea ha consentito solo una leggera diminuzione dei tempi di percorrenza, ma che deve essere integrata con interventi di adeguamento della tortuosità del tracciato ed una riduzione delle pendenze.

Inoltre l'utilizzo di treni politensione, cioè capaci di operare sia su linee a 3Kv(Linee tradizionali,Alta Capacità o Nodi Urbani), che su quelle a 25Kv(Alta Velocità), permetterebbero di convogliare il traffico sulla ferrovia ad alta velocità Roma-Napoli(25Kv), abbattendo drasticamente i tempi di percorrenza,ed evitando così la linea storica via Formia.

http://www.trail.unioncamere.it/scheda_intervento.asp?id=223

0 commenti:

Posta un commento